Sei stanco di vedere il tuo freezer trasformarsi lentamente in un igloo? Non preoccuparti, hai una soluzione a portata di mano. Seguendo alcune dritte, liberarlo dal ghiaccio e farlo tornare come nuovo sarà un gioco da ragazzi!
A volte ci dimentichiamo di quanto sia importante fare un po’ di manutenzione ai nostri elettrodomestici. Un esempio è lo sbrinamento del freezer, quello che sembra un compitino noioso che non facciamo mai abbastanza, e che invece è essenziale per farlo funzionare come si deve e per evitare di vedere la bolletta della luce schizzare alle stelle. E la cosa migliore è che esistono trucchetti velocissimi per togliere il ghiaccio accumulato senza perdere la pazienza.
Con il metodo giusto, potrai togliere il problema (e il ghiaccio) di mezzo e il tuo freezer sarà sempre al top.
Come fare piazza pulita del ghiaccio nel freezer
La prima cosa da fare, ovviamente, è staccare la spina del freezer. È la regola base per evitare di farsi male e per far iniziare il nostro ghiaccio a squagliarsi. Quindi toglie tutto quello che hai dentro e mettilo in un posto sicuro, tipo un’altra cella frigo se l’hai, o nelle classiche borse frigo.
Fatto ciò, un espediente che fa sbrinare in men che non si dica è l’utilizzo dell’acqua calda. Butta dell’acqua bollente nei contenitori che resistono al calore e piazzali dentro. Chiudi la porta e lascia il vapore fare il suo lavoro. Dopo non molto, vedrai che sarai in grado di staccare i pezzi di ghiaccio senza fatica con una spatolina di plastica. Usa plasticaccia, eh, niente ferro, che altrimenti dici addio al freezer.
Alternative rapide allo sbrinamento vecchia maniera
Ma se sei davvero di fretta, il phon può venire in tuo soccorso. Impostalo a una temperatura non troppo alta e stai a una distanza di sicurezza, perché mica vuoi fondere tutto. Fallo andare sul ghiaccio e vedrai che in pochi minuti inizierà a liquefarsi. Occhio però a non bagnare il phon!
Quando il ghiaccio inizia a diventare acqua, prendi di nuovo la spatola di plastica e toglie quello che puoi. Consiglio da intenditori: metti asciugamani o stracci in giro per il freezer, così assorbono l’acqua del disgelo e la casa non si allaga.
I consigli d’oro per un freezer da 10 e lode
Ora che hai spazzato via tutto il ghiaccio, cogli l’attimo per fare una bella pulizia interna con acqua e bicarbonato o aceto, così ti togli di torno pure i cattivi odori o i resti di passate battaglie con il cibo. Fatto ciò, asciugalo bene, riattacca la corrente e aspetta che si rimetta ai gradi giusti prima di riempirlo di nuovo.
Cerca di fare questo lavoro almeno un paio di volte l’anno, a meno che il tuo freezer non abbia la funzione di no-frost, nel qual caso sei a posto. Per tutti gli altri, seguire questi consigli vuol dire avere un freezer che lavora al meglio e non spendere una fortuna in elettricità.
“La prevenzione è meglio della cura”, un principio che vale anche per la manutenzione degli elettrodomestici. Sbrinare il freezer non è solo una questione di pulizia, ma un vero e proprio atto di cura che garantisce efficienza e longevità all’apparecchio.
Il processo di sbrinamento, spesso visto come un tedioso impegno domestico, si rivela invece un’opportunità per ottimizzare i consumi e migliorare le prestazioni del nostro freezer. Seguendo i metodi suggeriti, si scopre che liberarsi del ghiaccio accumulato non è né complicato né lungo, ma un’azione semplice che si inserisce perfettamente nella routine di manutenzione della casa.
La regolarità nell’adottare questa pratica non solo ci permette di risparmiare sulla bolletta elettrica, ma contribuisce anche a preservare la qualità dei nostri alimenti, mantenendoli a una temperatura ottimale. In questo modo, il sbrinamento del freezer diventa un’abitudine vantaggiosa sotto ogni punto di vista, simbolo di una gestione domestica attenta e consapevole.
Indice dei contenuti